Come costruire il personal branding di chi c’è dietro un’azienda, uno studio o un professionista.

Il personal branding è la promozione di se stessi. Ma perché scegliere di promuovere la persona e non l’azienda?
La risposta è molto più semplice di quanto si possa pensare: non è un’azienda o una compagnia, ma la persona che sta dietro alla società, a fare la vera differenza grazie al suo modo di agire, di intessere rapporti, di relazionarsi con gli altri. Per cui, promuovere la persona porterà, indirettamente, anche a valorizzare l’azienda dove lavora.

Questo è ciò che ho capito durante i miei molti anni di attività nel campo della comunicazione aziendale.

Il primo aspetto su cui lavorare è l’autoconsapevolezza di quanto determinante sia la propria presenza, di quanto incidano le proprie capacità e la lungimiranza, nella costruzione di uno studio, di un’azienda o anche solo nell’attività di freelance.

Chi si rivolge a voi, non lo fa perché vuole parlare con “un’azienda”, ma perché ha conosciuto qualcuno che fa parte di quell’azienda e che ha saputo capire le sue necessità e proporre le soluzioni più adatte.

Con il mio aiuto, potrete comunicare chi siete, quali sono i vostri sogni, le vostre imprese, come pensate di aiutare i potenziali clienti e cosa fate per quelli che già lo sono. E non importa che lavoriate in un’azienda o che siate liberi professionisti (io stessa lavoro autonomamente con Partita IVA): è la persona, quello che conta davvero. Quello che vi farà scegliere, rispetto alla concorrenza.

Mettiamo in luce, insieme, la vostra personalità, i punti di forza, l’esperienza, le capacità creative e tecniche, il problem solving e conquistiamo gli altri, persone come noi, che hanno bisogno di affidarsi con fiducia a qualcuno che possa realmente aiutarli nel lavoro.

Come comunicare il lavoro di un libero professionista o quello di una piccola impresa

Non è un mistero che le strategie per valorizzare una grossa compagnia siano diverse da quelle messe in campo per promuovere un professionista o una piccola impresa, che costituiscono il vero tessuto lavorativo, in Italia.

Se il tuo obiettivo è farti conoscere e ampliare la tua clientela, allora posso aiutarti a definire un tipo di comunicazione univoca, chiara e trasparente, da declinare soprattutto online, con i preziosi strumenti di cui, oggi, possiamo avvalerci.

Per prima cosa, è bene definire l’identità, con un messaggio chiaro, un nome riconoscibile (anche il tuo) e una veste grafica che risponda ai valori che vuoi comunicare.

Puoi anche non avere un ufficio, ma è necessario avere uno spazio, dove essere trovati. E questo spazio può essere virtuale. Un sito ben fatto a livello di grafica, testi e posizionamento, profili social su LinkedIn, Facebook, Instagram, con contenuti chiari, coerenti e sempre aggiornati saranno il tuo vero biglietto da visita.

Cosa comunicheremo? Comunicheremo te! Metteremo in luce i tuoi punti di forza, le tue qualità, anche il look con cui ti presenterai ai clienti. E, sicuramente, cureremo il tuo sorriso!

Ricordati di partecipare a eventi o di organizzarli tu stesso, perché le relazioni sono la base del proprio personal branding.

E ricordati, soprattutto, di contattarmi, perché ti aiuterò a raggiungere il tuo obiettivo, con mezzi semplici, ma efficaci.

Roberta Marzullo