Come costruire il personal branding di chi c’è dietro un’azienda, uno studio o un professionista.
Il personal branding è la promozione di se stessi. Ma perché scegliere di promuovere la persona e non l’azienda?
La risposta è molto più semplice di quanto si possa pensare: non è un’azienda o una compagnia, ma la persona che sta dietro alla società, a fare la vera differenza grazie al suo modo di agire, di intessere rapporti, di relazionarsi con gli altri. Per cui, promuovere la persona porterà, indirettamente, anche a valorizzare l’azienda dove lavora.
Questo è ciò che ho capito durante i miei molti anni di attività nel campo della comunicazione aziendale.
Il primo aspetto su cui lavorare è l’autoconsapevolezza di quanto determinante sia la propria presenza, di quanto incidano le proprie capacità e la lungimiranza, nella costruzione di uno studio, di un’azienda o anche solo nell’attività di freelance.
Chi si rivolge a voi, non lo fa perché vuole parlare con “un’azienda”, ma perché ha conosciuto qualcuno che fa parte di quell’azienda e che ha saputo capire le sue necessità e proporre le soluzioni più adatte.
Con il mio aiuto, potrete comunicare chi siete, quali sono i vostri sogni, le vostre imprese, come pensate di aiutare i potenziali clienti e cosa fate per quelli che già lo sono. E non importa che lavoriate in un’azienda o che siate liberi professionisti (io stessa lavoro autonomamente con Partita IVA): è la persona, quello che conta davvero. Quello che vi farà scegliere, rispetto alla concorrenza.
Mettiamo in luce, insieme, la vostra personalità, i punti di forza, l’esperienza, le capacità creative e tecniche, il problem solving e conquistiamo gli altri, persone come noi, che hanno bisogno di affidarsi con fiducia a qualcuno che possa realmente aiutarli nel lavoro.
Come comunicare il lavoro di un libero professionista o quello di una piccola impresa
Non è un mistero che le strategie per valorizzare una grossa compagnia siano diverse da quelle messe in campo per promuovere un professionista o una piccola impresa, che costituiscono il vero tessuto lavorativo, in Italia.
Se il tuo obiettivo è farti conoscere e ampliare la tua clientela, allora posso aiutarti a definire un tipo di comunicazione univoca, chiara e trasparente, da declinare soprattutto online, con i preziosi strumenti di cui, oggi, possiamo avvalerci.
Per prima cosa, è bene definire l’identità, con un messaggio chiaro, un nome riconoscibile (anche il tuo) e una veste grafica che risponda ai valori che vuoi comunicare.
Puoi anche non avere un ufficio, ma è necessario avere uno spazio, dove essere trovati. E questo spazio può essere virtuale. Un sito ben fatto a livello di grafica, testi e posizionamento, profili social su LinkedIn, Facebook, Instagram, con contenuti chiari, coerenti e sempre aggiornati saranno il tuo vero biglietto da visita.
Cosa comunicheremo? Comunicheremo te! Metteremo in luce i tuoi punti di forza, le tue qualità, anche il look con cui ti presenterai ai clienti. E, sicuramente, cureremo il tuo sorriso!
Ricordati di partecipare a eventi o di organizzarli tu stesso, perché le relazioni sono la base del proprio personal branding.
E ricordati, soprattutto, di contattarmi, perché ti aiuterò a raggiungere il tuo obiettivo, con mezzi semplici, ma efficaci.
Roberta Marzullo
You are the best. SAY IT!
-
Quando il professionista è un avvocato
L’avvocato Mario Colizzi, titolare di uno degli studi storici più prestigiosi di Modena, Colizzi&Associati, chiese la mia consulenza per rendere più attuale l’immagine istituzionale dello studio e per comunicare il cambiamento in corso.
-
Quando il professionista è un pittore
Ho avuto la fortuna di incontrarlo e di partecipare alle sue lezioni di pittura ad acqua.
Vederlo al lavoro è sorprendente.
Le sue pennellate sapienti, veloci e leggere catturano la luce e trasformano i colori in paesaggi e soggetti sempre emozionanti. Walter Boni generosamente ti insegna e ti introduce nella sua arte e nella sua particolare tecnica pittorica che lo rende unico nel suo campo. -
Quando il professionista è un medico
È online il sito di Gianluigi Melotti, chirurgo impegnato da sempre nella Sanità Pubblica, nel sociale e nella formazione, noto nel mondo della chirurgia internazionale per gli importanti traguardi tecnici e per la collaborazione con i più grandi maestri a livello mondiale. Da oggi, si rende reperibile attraverso il suo sito web personale, dove potrete contattarlo direttamente.
-
Quando il professionista è un avvocato
Maria Antonietta Rizzo è un avvocato modenese. A Modena ci sono circa duemila avvocati: come si fa a sapere qual è quello giusto per la propria causa?
Per far capire se si è il legale adatto per un determinato incarico, diventa importante evidenziare le proprie caratteristiche, le specifiche competenze, la propria anima e l’unicità, comunicandole per favorire la scelta da parte di chi ha bisogno di aiuto e assistenza. Nel sito dell’avv. Rizzo troverete tutte le sue specializzazioni e le competenze acquisite in anni di lavoro. -
Quando il professionista è un commercialista
È online il nuovo sito degli studi di commercialisti Ascari e Azeta, due studi modenesi ora riuniti in una nuova sede comune nel centro della città, per offrire servizi migliori e competenze sempre più avanzate e vicine alle nuove esigenze della clientela. Il sito, di facile navigazione e funzionale, è vetrina e biglietto da visita di una nuova realtà, dove trovare una solida consulenza e la risoluzione di questioni legate al settore. Ovviamente ogni singolo professionista ha un proprio spazio dove presenta se stesso e le proprie specifiche competenze e specializzazioni.
-
Quando il professionista è un imprenditore
È questo uno dei casi più appassionanti della mia attività, aiutare un imprenditore a intraprendere un nuovo percorso e affrontare una nuova avventura. Un noto collezionista d’arte modenese si è affidato a me per dare vita al suo progetto imprenditoriale di divenire un punto di riferimento per artisti e collezionisti nel mercato dell’arte internazionale. Da qui è nato ArtBroking, galleria d’arte e poi PhBroking - contemporary photo projects. Per questo progetto ho curato l’immagine istituzionale, creato il logo e il sito web.